Il Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento, in ottemperanza alla normativa vigente, promuove l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA che intraprendono un percorso musicale di tipo professionale perché siano messi nella condizione di seguire le lezioni in modo proficuo e gratificante e di essere valutati con strumenti idonei in sede d’esame.
È opportuno ricordare che la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, al fine di assicurare pari opportunità nella prospettiva di un sistema di istruzione sempre più inclusivo e accogliente, ricomprende nell’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) tutti gli studenti che in determinati periodi o con continuità possono richiedere una «speciale attenzione» per motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici o sociali, e ai quali è necessario rispondere con un insegnamento adeguato e personalizzato.
Al di là di ogni definizione e «senza bisogno di ulteriori precisazioni di carattere normativo», in considerazione del fatto che per alcune problematiche non sempre è possibile ottenere una certificazione che consenta l’accesso alle misure di legge, la direttiva specifica che è necessario estendere a tutti gli studenti con difficoltà è quella prevista dalla Legge n. 170 dell’ 8 ottobre 2010.
Una sintesi della principale normativa di riferimento e delle informazioni utili sono consultabili nel VADEMECUM PER STUDENTI CON DISABILITÀ E DSA IN CONSERVATORIO scaricabile sotto.